lunedì 5 dicembre 2011

Lunedì, 01 agosto 2011  ...per tirare le somme.

Buongiorno caro Diario, sono quasi le sette e non riesco a dormire.
Mi ero ripromesso di dormire fino a mezzogiorno ma non ci riesco, probabilmente la voglia di un bel caffè e di una granita di mandorle è più forte di Morfeo

Questa pagina vuole essere come una sorta di arrivederci alla prossima ed un piccolissimo sunto a grandi spanne di quanto è costato il viaggio in se  senza contare le attrezzature dato che non le considero parte di un viaggio ma bensì parte del bagaglio di un mototurista e che si dovrebbe avere in casa o nel garage.
All'inizio volevo tirare giù la lista delle spese, ma stavo rovinando le mie giornate quindi ci avevo rinunciato sin dal primo giorno.

Con lo "spannometro" posso dire che:

* Ho percorso oltre 11000 KM dei quali ne ho "guidato" più o meno 10000.

* Consumo carburante: con la mia Black abbiamo fatto una media di 24/25  Km/litro: quindi direi che ho consumato circa 400 litri di benzina.

* Il costo di 14 notti in alberghi: 1140 €. Tenete conto che ho dormito 3 notti a Genova da mia mamma quindi altri 200/250 € come minimo da aggiungere caso mai non avessi usufruito di questo aiutone.

* Tra pranzi frugali e piccole cene circa 700 € (mi rimpinzavo con un super colazione prima di affrontare ogni tappa)

* Traghetti, autostrade varie e pedaggi: 600 €

* Tessera ACI Gold indispensabile per avere l'assistenza in caso di avaria o incidente in tutta Europa compreso Svizzera e Croazia più la Norvegia, Serbia, Montenegro, Marocco e Tunisia: 89 € (per un anno)


Direi che ho speso più o meno  3300 €.
Sono tanti? Io addirittura credevo che avrei speso di più.
Comunque sia è un viaggio che vale ogni centesimo che si spende, siano 3000 o 5000 euro..........

Spero che questo diario abbia dato un'idea del mio viaggio e che in queste pagine sia riuscito a trasmettere tutto il mio entusiasmo ed i rari momenti di delusione o sconforto.
Inoltre che la lettura di queste pagine abbia contribuito ad accrescere la voglia di partire e magari abbia insegnato qualcosina, anche se in effetti non è leggendo che si impara realmente.
Solo l'esperienza insegna veramente qualcosa e solamente chi si predispone veramente per imparare riesce ad accrescere il suo bagaglio sia esso culturale o tecnico  che sia e questo viaggio mi ha insegnato che niente è irraggiungibile e che i sogni possono realizzarsi: bisogna volerlo fortemente, quasi con testardaggine.
Certamente bisogna fare anche dei sacrifici sapendo però che alla fine ne varrà la pena, anzi il sapore ed il gusto della riuscita saranno ancora maggiori.




Grazie nuovamente e alla prossima avventura.

1 commento:

  1. e'il mio sogno di viaggio,ho'la tua stessa moto complimenti per il report e stima profonda

    RispondiElimina